25 dicembre 2006

LA VIOLA DI NATALE


Un re andò un giorno nel suo giardino,
con gran stupore trovò gli alberi e le piante morenti
e molti fiori appassiti.
La quercia disse che stava morendo
perchè non poteva essere alta come il pino.

Osservando il pino, il re lo trovò sofferente
perchè non poteva portare grappoli come la vite.
E la vite stava morendo
perchè non poteva fiorire come la rosa.
Infine trovo una pianta, la viola,
fresca e fiorente come sempre.
Alla domanda del re la viola rispose
"Mi è sembrato scontato, quando tu mi hai piantata
che desiderassi una viola.
Se avessi voluto una quercia, un pino, una vite o una rosa,
avresti piantato quelle.
Allora ho pensato:
visto che non posso essere altro che ciò che sono,
cercherò di manifestarmi al meglio di me stessa"
OSHO

Ogni anno, a Natale, la Greta (il mio guru spirituale) mi consegna una piccola pillola di saggezza (visto che io scarseggio...). Questa è la produzione dell'annata 2006 e ho deciso di farvene partecipi...un pensiero di Natale...
La mia Greta non è amica mia perchè definirla amica sarebbe riduttivo (poi se mi si offende e si arrabbia tremano anche i muri...Luca e Davide già sanno!), potrei definirla ormai una parte di me...ma quale parte? Il fegato? noooo sarebbe messa male...il cervello?nooo non ne uscirebbe viva...il cuore potrebbe essere un buon candidato perchè è li che sta (metaforicamente eh! Non è che adesso dall'ECG esce fuori la faccia di Greta), tuttavia con la tachicardia che ogni tanto mi attanaglia non è un buon posto...quindi ho deciso che Greta è.....IL NASO...si, proprio il naso: sempre davanti, ti rimane vicino ogni giorno con tutta la pazienza del mondo, ti cura con un amore che mai avresti immaginato, fiuta per primo tutti gli ostacoli in cui rischi d'imbatterti e che neanche vedi lontanamente e ti riporta sulla retta via! Ecco, trovato!Il naso!
E allora al mio cane da trifule preferito dedico le prossime 4 righe che in fondo sono tutto quello in cui crediamo!
Un bacino e un Buon buon buon Natale a tutti!
E.

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia,
sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi,
senza separarsi mai.
~ A. Bougeard

Nessun commento: