15 marzo 2008

NOTTURNO

Oggi mi hanno comunicato che la presa di servizio sarà il 1 aprile. Ho vinto il concorso, in Regione, a tempo INDETERMINATO. Una parola che credevo di raggiungere fra 10 anni!Da un lato la gioia della sicurezza, della mutua, di lavorare a orari umani, della maternità (vabbè che per questa ci vanno ancora 1000 anni...). Dall'altro la disperazione di mollare i miei ragazzotti di terza e quarta geometri. Perchè proprio non se lo meritano di cambiare insegnante una seconda volta nell'anno. Perchè quando mi guardano con quegli occhi freschi freschi e così vivi è mortale pensare che abbiano fiducia in un persona che tra un po' se ne andrà. E poi perchè il mestiere dell'insegnante è il più bello della terra. Uno crede di trasmettere tanto, in realtà i ragazzi ti danno il quintuplo e quanto impari a ogni lezione...Vabbè, è una fatica enorme, a volte avresti voglia di dire "ah, un bel lavoro di ufficio..." ma la soddisfazione che ti danno ripaga ogni sforzo. E quindi che fortuna aver trascorso questi mesi a provare a insegnare estimo a un branco di esagitati, casinisti, attaccabrighe ma meravigliosi geometri!E insomma, adesso devo lasciarli per la strada per colpa di un sistema marcio che rende anche gli insegnanti precari per oltre 10 anni....se avessi un po' di certezza lavorativa non mollerei mai.
Nel giro di 2 ore ho consumato un pacco di fazzoletti. E' la prima volta che do il via agli innaffiamenti per un cambio di lavoro. Beh mi era gi successo in Alto Adige ma era per altri motivi, qui è tutt'altro. E' un po' la certezza di lasciare un lavoro in cui ci metti tutto te stesso, le tue energie, le tue speranze per costruire un futuro diverso e la voglia di fondare relazioni solide e importanti con chi hai vicino. Essere non solo uno strumento di conoscenza ma un appoggio per la vita. Un po'troppo? Forse.... ma sarebbe bello che fosse così.
E.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello che tutti gli insegnanti fossero come te: il mondo sarebbe migliore da un bel pezzo!

Lupo Solitario ha detto...

Brava, bella, competente e piena di risorse: quali studenti non saranno fieri di avere una prof come te?
Vai Elena!
Zampata!

Unknown ha detto...

Uii eccheèèèè epppoi la testa mi monto!Per sdrammatizzare parliamo di ...acciughe al verde? O Ekaton a qquando l'appuntamento mengereccio tanto bramato???
Vi bbacio e vi ribbacio tutti e due!(eppure la ziaaaaaaa!)
Ele

Anonimo ha detto...

Un bel pesce d'aprile insomma!! (o acciuga d'aprile...? Al verde eh!)
Complimentiiiiiii e in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro, ti auguro di trovare (anche lì!) nuovi stimoli e grandi soddisfazioni ;-)
Baciotti,
la zia.