10 marzo 2008

Pensieri liberi su via ferrata


Questa mattina sono stata svegliata da uno sms che mi diceva qualcosa tipo"hei ragazza, gioisci: in Spagna c'è ancora Zapatero!". Mi si è stampato in faccia il sorriso perchè in questo periodo pre-elettorale in cui ci apprestiamo ad affrontare la farsa abominevole quinquennale dello psiconano, ho sentito vicino chi condivideva come me una gioia "politica" come qualcosa di soggettivo.
Ogni giorno, nonostante i nefasti bollettini elettorali, ho sempre più l'impressione di essere a un punto di partenza. Ma non negativo, anzi...attivo combattivo e propositivo. ("Dal letame nascono i fior..."scriveva la socia!)
Se ci guardiamo intorno, tra i movimenti del no, quelli nati da Genova, le masse critiche, le liste civiche e quant'altro...è facile vedere come tutte queste "cellule impazzite" stiano proliferando, crescendo, informando. Un sacco di gerundi che sanno di sviluppo. Siamo tanti. Partiamo dal basso. Facciamo rete-attraverso la rete. Questo è il motore vincente. E quindi finchè ci incontriamo ai convegni, alle manifestazioni, ai presidi o in rete e se ogni giorno, dalla spesa alle scelte economiche, al posto di lavoro ci troviamo a intraprendere vie consapevoli (e scomode) allora qualcosa sta funzionando. Perchè significa che il cambiamento lo sentiamo nostro e lo vogliamo fortemente.
E io ora sto cambiando ancora lavoro con i mille interrogativi del caso, sono reduce da prese di posizione che hanno fatto cambiare alcune direzioni nella mia vita e da un fine settimana che mi ha lasciato più che sorpresa. Infine stasera ho intrapreso una strada ancora nuova.
Insomma mi sento all'inizio. E' come avere tutto da giocare. Rimettersi in gioco e in discussione è una fatica, ma è anche il bello. L'unica grande rotta, in questo oceano pieno, è la coscienza che ogni singola azione, ogni piccolo pensiero ed emozione, dalla politica, al resto della vita, non vadano mai trattati con superficialità, altrimenti si rischia di creare un bel castello che crolla al primo vento....
E.

1 commento:

Lupo Solitario ha detto...

Meravigliosi pensieri, meravigliose idee, e meravigliosa foto... io ne farei un poster da appendere in camera, sei spettacolare... bella!