28 giugno 2008

Disillusione.

Disillusione.

E’ un sentimento crescente ogni volta che mi approccio alla politica. E sempre più i rodimenti di fegato e i mal di stomaco cedono il passo a un pensiero logico: sopravvalutazione dell’italiano medio.

Italia pizza spaghetti mandolino e mafia. Tutto vero. Inutile prendersela se all’estero ci deridono. Semplicemente vedono la realtà meglio di noi che ci stiamo dentro. Hanno amaramente ragione. La maggior parte degli italiani ha legittimato il potere di un uomo che sfrutta la sua posizione pubblica per i propri interessi privatistici (si può tradurre con un banale “non finire in galera”), semplicemente perché anche loro farebbero così. La maggior parte degli italiani è di un’ignoranza spaventosa perché non è in grado di comprendere la differenza tra immigrazione e delinquenza, guarda con terrore al diverso e non si accorge del vuoto che crea nei figli che ha in casa cresciuti a maria de filippi e grande fratello, crede che le intercettazioni siano uno sperpero di denaro pubblico e i magistrati dei fantocci ai quali si può dir di tutto ma che non hanno diritto di replica…

In questi giorni stanno passando dei provvedimenti che cambieranno il Bel (si fa per dire) Paese. I minorenni nei CPT, esercito nelle città, chiusura delle intercettazioni, immunità alle 5 cariche di Stato, soldi alle scuole private (passerà, passerà), reintroduzione del lavoro a chiamata, informazione imbavagliata…

Siamo in dittatura e questo è solo l’inizio.

E.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo già oltre l'inizio, dal momento che non esiste più l'opposizione.
Veltroni & co. solo ora lamentano flebilmente che il "dialogo s'è strappato", mentre prima non hanno osato nulla contro questa persona. Non mi stupisce che in italia, come dici tu, ci siano tante persone che danno fiducia a grandefratelloman... Dal momento che la sinistra non se ne preoccupa, vorrà dire che tutto sommato non sarà una cosa così grave, no?
Io tento di restare a galla aggrappandomi a quel relitto di coscienza che mi fa pensare che nonostante questa specie di pseudodemocrazia governo della maggioranza idiota, a volte bastano l'intelligenza e la passione di poche persone per far girare le cose per il verso giusto...
Ciao Bionda!

Unknown ha detto...

Ah (= lamento funebre) mi trovi proprio d'accordo su tutto caro Ekaton, speriamo questo vento cominci a girare per il verso giusto prima o poi (se fosse prima sarebbe meglio!). Baciozzi a te e alla zia!
E.

Anonimo ha detto...

ciao Elena,
trovo arrogante dare a chi non la pensa come te dell'ignorante...la democrazia è per prima cosa rispetto del diverso (che non vuole dire solo di colore di pelle o religione ma anche idea politica) mi pare quindi di vedere un'intolleranza fascista di sottofondo al commento sia tuo che di ekaton.
Rispetto per prima cosa.

Mussolini iniziò così poi face un bel girotondo a Roma e fece cadere nel baratro l'italia.
Dici che l'Italia è in mano a una dittatura, sarà ma se sei libera di scrivere il tuo post forse è per l'esatto contrario...per informazioni chiedi agli amici cinesi che post contro i politici locali non li possono fare pena terza narice in mezzo agli occhi.....
quindi ti prego moderazione e meno melodrammaticità.
Nunziocrociato

Unknown ha detto...

Queste sono tue opinioni esattamente come le mie. La differenza è che non pretendo di cambiare le tue, mi limito a esprimere le mie. Fascismo, e melodrammaticità. Le tue parole sono forse parole di rispetto?Nessuno ti obbliga a leggere i miei post se toccano così la tua sensibilità.Ti consiglio altra lettura più avvincente.
Cordialità.
Elena

Anonimo ha detto...

c'è una netta differenza, abbi pazienza.
una cosa è dare degll'ignorante alle persone un conto è dire che le affermazioni sono fasciste.
le persone restano le opinioni posso cambiare.
bollando le persone ci si pone ad autorità giudice e quindi fuori dal giudizio di altri oltre che al proprio (coscienza).
noto con piacere che hai capito anche tu che non siamo in dittatura.
nunziocrociato

arianna&elena ha detto...

certo, le persone hanno possibilità di crescere mettendosi in gioco. E quindi anche di uscire dall'ignoranza. Per me una persona che applica i seguenti binomi

"straniero=delinquente
intercettazione=truffa
magistrato= persona politicamente strumentalizzata"

rimane un soggetto ignorante, ossia che IGNORA alcune differenze fondamentali tra ambiti molto diversi.

Questa è la mia opinione. Se dovessi esporre un giudizio sarebbe di tipo morale e allora le mie parole sarebbero altre.

Con questo concludo ogni mio commento visto che ormai sembra una dissertazione psicologico-moralista. Decisamente con risvolti poco pratici. E non è nei miei interessi.
Saluti

Anonimo ha detto...

allora abbi pazienza ma anche tu sei ignorante, nel senso che ignori che sulle intercettazioni non è la tua equazione quella corretta ma che in realtà alla gente non interessa (i problemi veri sono altri).
Ignori anche che la gente è stufa di girare con il cellulare nelle mutande a portapalazzo di sera.
Ignori anche che generalizzando in questa maniera ti autoescludi da una analisi seria.
sui magistrati l'equazione non è su tutti (come dici tu) ma su una parte ben definita e delimitata che attacca i soliti politici dimenticandone altri.
Una domanda: è pericoloso il politico che si lamenta in tv dei magistrati che indagano su di lui o il politico che toglie loro indagini che riguardano amici e colleghi di partito? io dico il secondo perchè è l'inizio della vera dittatura.
nunziocrociato

arianna&elena ha detto...

mah guarda sul fatto che io sia ignorante su un sacco di cose sono pienamente d'accordo. La differenza tra noi è che tu pretendi di dire qual è l'equazione corretta, io mi limito a esprimere la mia opinione e non impongo a te il mio pensiero. Dato che tu imponi il tuo come unica via possibile non vedo vie di dialogo tra di noi. In fondo io sono proprio poco d'accordo con i contenuti del tuo blog ma ritengo che tu sia libero di esprimere il tuo pensiero. Non credo di aver altro da aggiungere ne' tempo da perdere ricamando sulle parole.
Saluti

Anonimo ha detto...

mi spiace deluderti sono un liberale x me la democrazia è il dialogo tra le varie idee. io non ti giudico, tu esprimi giudizi sulle persone.
dialogare cn chi ti la pensa allo stesso modo è facile, gratificante ma non aiuta a crescere; mentre conforntarsi cn idee differenti aiuta a riflettere e ad aprire la mente....se non hai tempo peccato, sarà per il prossimo post.
nunziocrociato

Lupo Solitario ha detto...

Sandro Pertini ha detto che "noi non potremo mai concedere la libertà di toglierci la libertà".
Silvio Berlusconi e chi sta dalla sua parte sanno benissimo di essere alleati con tutto lo stuolo di neofascisti e neonazisti di cui la Repubblica si sta riempiendo grazie alla manipolazione delle coscienze data dal controllo dei mass media e da una sinistra che permette tutto ciò perchè è solo l'ombra di ciò che era quando erano i nvita persone quali Pertini e Berlinguer.

Bionda, ho preso Nazirock e Reperto Raiot, ti va di vederli un momento che sei libera? Offrono interessanti spunti di dibattito e nuove finestre sull'analisi del presente.

Che siamo sotto regime, ormai è chiaro. Si tratta di dittatura.
E il fatto che siamo liberi di dire "Berlusconi vaffanculo" o di poter votare per altri alle elezioni non significa che siamo in democrazia. Ci mancherebbe che non possiamo criticare o insultare chi ci governa!
IL POPOLO E' SOVRANO!
La democrazia è qualcosa di vivo, pulsante, e non si riduce al poter scegliere quaclun altro al momento elettorale: dobbiamo essere liberi di sapere, di scegliere, di scrivere, di cantare, di leggere...

nunzioallupato

Anonimo ha detto...

caro luposolitario le tue idee sul fatto che siamo sotto un regime vengono smentite dalle tue stesse parole dopo solo 3 righe!!!
dici che il popolo è sovrano, condivido, è x questo che non sei in dittatura.
se non ci credi prova a dire/fare qualcosa contro il governo di cinese o iraniano a pechino o teheran...poi ne riparliamo....prima di asserire certe cose bisognerebbe riflettere un po di più sulle parole.

altra domanda, parli di manipolazione delle coscienze e se ad avere la coscienza manipolata fossero le persone di sinistra?
infondo i media sono molto più di sx che di dx!!!
nunziocrociato

Unknown ha detto...

Il lupastro è una persona che sulle cose ci riflette probabilmente più di chiunque altro. E se asserisce certe cose è perchè prima ha spaccato il capello in 4 sull'argomento quindi, gentilmente, evita questo tono di superiorità intellettuale del tutto inadeguato: qui nessuno è superiore all'altro e se le idee son diverse non è perchè qualcuno ci riflette un po' di più e qualcun altro un po' di meno ma sicuramente per altri motivi.
Elena

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Oh ma qu è stu nunziocrociato?

Non è importante, scrivo solo per dire che secondo me qualcuno che si trova capo del governo e si crea leggi ad personam (con l'avvallo del presidente della Repubblica....)è indice di una bruttissima e preoccupante situazione,comunque.A prescindere dalle idee politiche.

Cordialità.

Ivan.

Anonimo ha detto...

caro Ivan credo che se fosse così avresti ragione.
è preoccupanta anche i fatto che un provvedimento se lo prende una parte del parlamento va bene e se lo prende la controparte è una cavolata...o che generali della gdf e giudici vengano rimossi se indagano su determinati esponenti della sx....o che determinate leggi favoriscano le coop rosse.....gli interessi ci sono e sono un po ovunque.
buone vacanze
nunziocrociato

Lupo Solitario ha detto...

Quindi perchè incarognirsi tanto se una ragazza scrive un post sul suo blog e descrive le proprie preoccupazioni sull'attuale governo?
Gli interessi personali devono essere totalmente rimossi quando si ricoprono ruoli pubblici, a qualunque livello.
Si critica la destra, si viene definiti comunisti.
Si critica la sinistra, si viene definiti fascisti.
Esiste una terza riva, la società civile. Che però è più vicina alla sinistra che alla destra.
E chi ha dubbi su questo può cercarsi su wikipedia come sono nate la sinistra e la destra.

nunzioallupato

p.s. Io mi sarei seduto all'estrema sinistra dell'emiciclo e avrei affilato per bene quella lama francese :)
Saluti dal Queyras! Tres bon!

Anonimo ha detto...

siete i soliti comunisti: non esiste nessun regime, nessun conflitto di interessi, nessun controllo della tv e dei giornali, nessuna censura, nessuna legge ad uso personale, non esistono i clandestini sfruttati da caporali senza scrupoli, tratte umane utilizzate per i traffici di droga e prostituzione, non esiste controllo senza violenza, non esiste energia senza nucleare e petrolio, non esiste la mafia (lo dice anche Cuffaro!!) ma soprattutto non esistono i morti per mafia.
Esiste invece un governo onesto, capace, trasparente, democratico e al servizio dei cittadini. E un'opposizione all'altezza di esso.

E non ascoltate sempre le toghe rosse: «Il lodo Alfano non è una legge ad personam, è per tutti i cittadini che fanno il presidente del consiglio».

un saluto, Mirco

Anonimo ha detto...

il problema cari miei è che la società civile ha votato chi voi detestate ed ha messo nei musei la ghigliottina in quanto barico strumento di assolutismo.
nunziocrociato

PS: qui siamo sulla terra non su marte....

Anonimo ha detto...

Devo dire che mi ha lasciato basito il commento di nunziocrociato (tra l'altro sn curioso x il tuo nick: stai partendo x liberare la Terrasanta dal Feroce Saladino?) sul fatto che i media siano di sinistra....mi domando come si possa sostenere una cosa del genere quando i 5/6 di tutta l'editoria italiana (sia stampa che tv) sn in mano alla Mondadori, che non mi risulta appartenere all'Internazionale Socialista ma a un certo Paolo Berlusconi...che poi i media non propugnino APERTAMENTE le ragioni della destra (a parte Fede, pover'uomo)hai ragione, infatti sn molto + subdoli: per esempio aver creato ad arte il clima di terrore dovuto all'emergenza sicurezza che obiettivamente non esiste (ti invito a guardare i dati del Viminale: crimini violenti stabili o in lieve calo), che è il motivo x cui Silvio ha vinto le elezioni. Mi spieghi come mai nel giro di una notte è praticamente sparita la questione sicurezza dai tg? (a parte il fatto k Silvio ha imposto le mani) Se hai una spiegazione migliore di quella che ho suggerito io, caro nunziocrociato, sono tutto orecchi (a proposito, su internet possiamo ancora discutere xk nn può avere un editore unico). Insomma, io sn contento che ci sia una voce diversa su questo forum, davvero...e non mi pare che nessuno ti abbia impedito di dire la tua, solo che la realtà contraddicee palesemente le tue parole, e ti viene fatto notare..tutto qui. Voglio dire, è un mio diritto venire qui sul blog e poter dire: "la forza di gravità non esiste!"....ma è un tuo sacrosanto diritto ridermi in faccia se dico cose che palesemente contraddicono i fatti.
Aloha

Luca Tersigni

Anonimo ha detto...

caro Luca,
sono lieto di leggere e conforntarmi con persone pacate come te. Anche a me piace il contradditorio e devo dirti che non la vedo come la vedi tu.
facciamo un conto insieme sui quotidiani di dx, a me risultano
- il giornale
- libero
- la padania
- secolo d'Italia
e per certi versi
- il foglio
per un TOT di 5 testate
ok?
a sx ci sono:
- liberazione
- il manifesto
- la repubblica
- l'unità
- il riformista
- europa
- avanti!
e per linea editoriale
- corsera

a parte il fatto che la somma dei soli quotidiani che per credo sono di sx superano quelli di dx ma poi sono ben 7+1!!!!

vorrà dire qualcosa no?!

che il problema sicurezza non esiste ho i miei dubbi, ma è qualcosa di soggettivo di come si percepisce il problema.

condivido l'idea di internet non editore unico, ma allora nn si parli di dittatura, perchè ove esiste davvero l'editore unico esiste anche sul web....(anche se su qto sito mi è stato cancellato un commento ;P )
nunziocorciato

arianna&elena ha detto...

Risposta - ultima - per l'anonimo che si firma "Nunziocrociato": per pura informazione il commento è stato cancellato in quanto non era riferito solo a una semplice espressione di opinione politica ma riportava un giudizio sulla scarsa capacità riflessiva (a tuo dire) di un altro "soggetto postante" se così si può dire. E sinceramente non permetto sul mio blog giudizi qualitativi che cadono dall'alto su persone che nemmeno si conoscono.
E non troverai nemmeno il tuo commento a Ekaton in quanto mi sembra sia esplicitamente indirizzato a me,il blog non è pubblico, è uno spazio privato reso pubblico quindi non risentirti se non amplio a te la mia sfera privata.
Cordialità.
Elena