06 ottobre 2007

TOGHE SOTTO ESAME


Arriva la pagella per i magistrati.
Ogni 4 anni, per i primi 28 di carriera, dovranno sostenere un esame da parte del Consiglio Superiore della Magistratura. Se l'esame va: avanzamento di carriera (e di stipendio), se non va, al secondo esito negativo, si lascia la toga. I parametri sono INDIPENDENZA, CAPACITA', LABORIOSITA', IMPEGNO e DILIGENZA.
Vita dura dunque per i magistrati (come se non l'avessero già, almeno alcuni di loro). Ma chissà perchè questo meccanismo di valutazione viene applicato esclusivamente solo al terzo dei poteri statali. Che il legislativo e l'esecutivo non ne sian degni? O forse i risultati sarebbero sconcertanti e poi avremmo Parlamento e Uffici vuoti....
Io proporrei un bell'esamino anche in ambito universitario (e ogni 3 anni) per i cari docenti (e qui torna il dente avvelenato). Come parametri userei quelli di cui sopra, aggiungendo l'efficienza (le risorse usate per raggiungere l'obiettivo), l'onesta intellettuale e la cooperazione. Nel mio ex antro lavorativo, al secondo esame, resterebbero solo più le segretarie...
E.

3 commenti:

Lupo Solitario ha detto...

Non prima o poi: ADESSO.
La guerra agli Ecosauri è solo un tassello del mosaico.
Sorridi cara bionda!
Sorridi al sole e guarda lontano all'orizzonte!
Le vedi arrivare le navi dei rinforzi? Lo senti arrivare il vento del cambiamento?
Sorridi e guarda verso il mare!
Stiamo vincendo!
Stiamo vincendo!
Stiamo vincendo!

Unknown ha detto...

EEEEh???La curiosità mi sta uccidendo...

Anonimo ha detto...

Vita dura per i magistrati?
Ma in quale film che non l'ho visto...
Magari si sbatteranno un attimino in più, ma ci credo poco. Cmq ogni iniziativaper smuovere un pò le acque è sempre ben accetta.
Che poi i politici passino il tempo a farsi i pompini a vicenda è un altro discorso, questo non vuol dire che lo possano fare tutti!
Ciaoz!