23 aprile 2007

25 APRILE

Partigiani - Alpignano 1945

Avevo deciso di riportare sul blog una delle lettere dei condannati a morte della Resistenza Italiana e allora ho ripreso il libro e ho cominciato a rileggerle. Tutte e 326 le pagine in questo lunedì sera. Un po' a partire dall'inizio e un po' dal fondo, perchè a me piace leggere un po' scomposta. Ho fatto un sacco di orecchie alle pagine, ho ritrovato quelle vecchie fatte nelle letture passate e stop. Non so quale riportarvi perchè non ce n'è una più toccante dell'altra, una più significativa di un'altra.
E quindi vi consiglio la lettura integrale ma munitevi di 20 pacchi di kleenex...
Mi limito a due righe che ho tracopiato dal museo delle Fosse Ardeatine lo scorso anno prima di scapicollarmi verso la stazione. Perchè secondo me qui dentro c'è proprio tutto il senso di tutto. Sono state scritte dal Generale Sabato Martelli Castaldi sul muro della sua cella prima di essere fucilato con altri trecentottantaquattro detenuti politici. Ma questa è storia che già sapete...

Quando il tuo corpo
non sarà più, il tuo
spirito sarà ancora più
vivo nel ricordo di
chi resta - Fa che
possa essere sempre
di esempio.

Eppensate che oggi ci abbiamo Calderoli, il buon Silvio, il Mastellone, aaaaaaaaaahh! Storia magistra vitae!!
Buona Liberazione e buona Resistenza! (In tutti i sensi...)

E.

Nessun commento: