28 aprile 2007

CHIUSO PER INVENTARIO


io e la bionda partiamo.
per poco ma sarà grandioso, già lo so.
entrambe abbiamo bisogno di chiudere per un po' gli occhi, una motivazione ci accomuna, le altre differiranno un po' ma il "risultato atteso" sarà lo stesso.
abbiamo dribblato tutti, in punta di piedi, con un accordo veloce "ele, andiamo via solo io e te ... volevo proportelo io".

A. presto...

24 aprile 2007

RITORNO FUGACE


Eccomi, ma veloce.
Ci sono, sapete dove trovarmi anche se non lascio pensieri sul blog.
A.

23 aprile 2007

25 APRILE

Partigiani - Alpignano 1945

Avevo deciso di riportare sul blog una delle lettere dei condannati a morte della Resistenza Italiana e allora ho ripreso il libro e ho cominciato a rileggerle. Tutte e 326 le pagine in questo lunedì sera. Un po' a partire dall'inizio e un po' dal fondo, perchè a me piace leggere un po' scomposta. Ho fatto un sacco di orecchie alle pagine, ho ritrovato quelle vecchie fatte nelle letture passate e stop. Non so quale riportarvi perchè non ce n'è una più toccante dell'altra, una più significativa di un'altra.
E quindi vi consiglio la lettura integrale ma munitevi di 20 pacchi di kleenex...
Mi limito a due righe che ho tracopiato dal museo delle Fosse Ardeatine lo scorso anno prima di scapicollarmi verso la stazione. Perchè secondo me qui dentro c'è proprio tutto il senso di tutto. Sono state scritte dal Generale Sabato Martelli Castaldi sul muro della sua cella prima di essere fucilato con altri trecentottantaquattro detenuti politici. Ma questa è storia che già sapete...

Quando il tuo corpo
non sarà più, il tuo
spirito sarà ancora più
vivo nel ricordo di
chi resta - Fa che
possa essere sempre
di esempio.

Eppensate che oggi ci abbiamo Calderoli, il buon Silvio, il Mastellone, aaaaaaaaaahh! Storia magistra vitae!!
Buona Liberazione e buona Resistenza! (In tutti i sensi...)

E.

11 aprile 2007

STRAVOLGIMENTI BELLI BELLI BELLI!

Una settimana sconvolgente, fatta di corsi interessantissimi (per il 70% laici) e orari mostruosi (dalle 7.40 del mattino alle 23.30 di sera). Un modo per staccare, pensare e fare il punto della situazione della propria vita attraverso il confronto, i corsi, i colloqui. E tre compagne di stanza che erano la fine del mondo!
Impegno: tanto. Risultati: di più.
Ho capito finalmente da dove arriva quell'ansia che mi attanaglia da ottobre e con cui vi tedio dicendovi costantemente "stanotte non ho dormito", "ho la tachicardia: tarata tarata tarata", le ho dato un nome, un senso e ora so come fare per licenziarla a tempo indeterminato!
Ho compreso il perchè di molte durezze che devo ancora levigare perchè alcuni capitoli dell'esistenza sono difficili da sanare e bisogna in qualche modo conviverci ma mai fare finta di nulla. E soprattutto ho realizzato che sono stata ferma un anno, senza crescere insomma ma questa è stata più una conferma che una scoperta.
Fatto sta che in questi giorni ho scoperto quali direzioni prendere perchè mi stavo perdendo e stavo perdendo la serenità, affidandomi troppo al raziocinio e troppo poco a quello che avevo definito qualche post fa "un'appendice inutile". Ora so bene dove andare.
Il ritorno è stato traumatico perchè mi son trovata diversa mentre la realtà quotidiana sempre la solita. Il bello è che poco a poco vedi che la realtà attorno cambia perchè hai dalla tua il fatto di sapere finalmente quale direzione prendere ed è veramente tutto! Insomma, era ora, troppo tempo perso ma adesso via al recupero!!
Pazientate sul post serio (ma felice!) di oggi ma ci voleva, dal prossimo di nuovo sciocchezze andanti...(in fondo è la nostra natura!)
E.

03 aprile 2007

STOP ALLE COMUNICAZIONI

Casabianca - frazione di Asti - Missione di lavoro
(anche se non sembra...)
Parto per una settimana..dove vado? In convento ad Assisi...Evitate di chiedermi come ci son finita, ma se in un primo momento sentivo il sacro terrore (quale termine fu più appropriato!) di imbattermi nel concentrato di ipocrisia clerical/buonista che di solito interessa i frequentatori di tali luoghi ora sono solo contenta di staccare la spina per un po'...vada come vada!
Potrò arrabbiarmi molto e pubblicamente(vista la mia natura vagamente impulsiva e ipercritica) oppure potrò star bene o decidere di farmi prete. Bene, dovevo raccontarvi molte cose (Nooooooo), dalla marcia no tav alla cura dell'ansia e le scatole del cuore,agli stravolgimenti della mia vita lavorativa (e politica!)...tutto al ritorno, per 'stavolta l'avete scampata!
E.